Come potrebbe cambiare la logica e la logistica degli interventi assistenziali residenziali e domiciliari attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, strumentazioni e metodologie organizzative?
Dalle nuove tecnologie per l’assistenza a distanza per la terza età, alle indicazioni e approfondimento sulle nuove tendenze e tecnologie per garantire un’assistenza sociale e sanitaria all’utenza (soggetti svantaggiati, persone in trattamento sanitario, target della terza età) come la telemedicina, la teleassistenza e la geolocalizzazione assistenziale.
Particolare interesse rivestono, a riguardo, le ipotesi di lavoro volte a de-strutturare e de-istituzionalizzare il servizio socio-assistenziale (e sanitario) garantendo la permanenza dell’anziano presso il proprio domicilio con un monitoraggio a distanza. Per rendere più umana l’assistenza.
AGOSTINO ACCARDO. Direttore dei Master di I e II livello in Ingegneria Clinica presso l’Università di Trieste, sin dal 1978 si è dedicato alla ricerca scientifica principalmente nei campi concernenti la strumentazione biomedica, i Biosistemi, l’analisi e l’elaborazione di immagini e segnali biologici ed i sistemi informativi ospedalieri. Ha contribuito in modo essenziale all’istituzione dell’orientamento di ingegneria biomedica presso il corso di laurea in elettronica, alla successiva trasformazione in laurea specialistica in ingegneria clinica nonché alla realizzazione della scuola di specializzazione in ingegneria clinica.
Venerdì 7 novembre ore 10:30 presso Sala dell’ Economia – Camera di Commercio di Udine
Convegno organizzato in collaborazione con Friuli Future Forum, Camera di Commercio di Udine, Confcooperative Udine, Assixto e Università degli Studi di Trieste
Interveranno:
dott. Marco Pascoli – Assixto
Prof. Agostino Accardo – Università di Trieste
Ing. Raffaele Calabrese – Università di Trieste
Per maggiori informazioni e adesioni: http://www.friulifutureforum.com/