Anche quest’anno si celebra la ricorrenza dedicata agli angeli custodi della famiglia
giulia mattioli (nexta)
Quale regalo può essere all’altezza di un angelo custode? Non serve un oggetto dispendioso, ma piuttosto carico di valore simbolico, come una pianta o un fiore, emblemi della vita, dell’energia, della gioia. Sono proprio le piante e i fiori i simboli della Festa dei Nonni, angeli custodi per eccellenza che con il loro amore infinito, la loro saggezza, la loro bontà contribuiscono tantissimo alla crescita dei bambini. Ed ecco che per i nipotini sta arrivando il giorno in cui festeggiarli e ringraziarli per tutte le cure e le attenzioni di cui vengono riempiti.
Il 2 ottobre torna la Festa dei Nonni, che dal 2005 è una celebrazione ufficiale. Una giornata per ringraziare coloro che, ancora oggi, ricoprono un ruolo chiave nella famiglia italiana. Per quanto i tempi siano cambiati e i nuclei familiari siano sempre più sparpagliati per il mondo, nel nostro paese i nonni sono ancora i ‘secondi genitori’ per tantissimi bambini, sono le tate che come compenso chiedono solo la gioia di trascorrere del tempo con i nipoti. In Italia sono ben 11.500.000 i nonni, di cui il 70% fa il nonno-sitter a tempo pieno, senza contare tutti quelli che durante ponti e festività si incaricano di accudire i bimbi mentre i genitori si godono un giorno o due di vacanza. Diverse centinaia di euro l’anno risparmiate dalle famiglie (1 milione di euro solo durante le vacanze pasquali, secondo il pediatra Italo Farnetani per Androkonos Salute), e milioni di tonnellate d’amore per i bimbi, connubio che mantiene ancora saldo il legame con i cardini, i fulcri del parentado che sono i nonni.
Custodi di ricordi e aneddoti che non devono andare perduti, rappresentanti delle generazioni che hanno vissuto tutto un altro mondo rispetto al nostro, e ancora di più rispetto a quello dei bimbi di oggi, giovedì 2 ottobre trovate con i vostri figli un modo speciale di dire loro ‘ti voglio bene’. Come dicevamo, piante e fiori sono il simbolo della loro festa, in particolare i non-ti-scordar-di-me, ma anche lavoretti fatti a mano e filastrocche da recitare saranno sicuramente ben accetti. Inotlree per chi si trova a Roma, il 28 settembre un evento in Piazza San Pietro potrebbe essere il regalo perfetto per i nonni della capitale: Papa Francesco incontrerà nonni e anziani provenienti da 20 paesi del mondo, e dialogherà con loro in una giornata speciale organizzata da FederAnziani.
(fonte lastampa.it)