ASSIXTO BORGO TRENTO Società Cooperativa Sociale ONLUS
Via Giuseppe Cesare Abba, 13/c – 37126 VERONA
Cod.Fisc. / P.Iva 04145410231 TEL 342.8286360
DUE PAROLE SULLA NOSTRA COOPERATIVA
La Cooperativa “Assixto Borgo Trento” nasce con l’intento di soddisfare l’esigenza di Assistenza Domiciliare rivolta ad anziani, a disabili e a tutte le persone che vivono situazioni di solitudine. Maturando una significativa esperienza “privata” i soci della cooperativa hanno voluto mettere in gioco la propria capacità comunicativa e organizzativa per porgersi a servizio nella realtà di vita del centro di Verona dove la presenza di persone sole e anziani residenti hanno raggiunto percentuali di valore elevato. A Verona, solo nel quartiere Borgo Trento (circoscrizione 2) la percentuale sfiora il 23% con il 40% circa di anziani che vivono da soli. Questa situazione sostenuta dai parenti e dalla folta schiera di “badanti” radicate sul territorio non da garanzia di qualità e di preparazione professionale adeguata per quella Assistenza personale che ogni essere umano ha diritto di avere.
Inoltre, il sistema di welfare sta velocemente soffrendo le restrizioni di spesa non più sostenibile, mentre i bisogni dei cittadini crescono contemporaneamente alla domanda di cura sempre più complessa.
In questi momenti di recessione economica dobbiamo pensare a nuove prospettive puntando sulle opportunità, sulla creatività e l’innovazione d’impresa perché l’Assistenza Domiciliare possa diventare sempre più parte integrante dell’assistenza, ed essere alla portata di tutti. La nostra proposta si basa su:
. Presenza fisica sul territorio, necessità di consulenza informativa.
. Qualità nei servizi socio-assistenziali.
. Tempi brevi legati alle esigenze dell’assistito.
. Relazione coordinata nell’assistenza, in equipe con il medico di base.
. Visione globale della cura per il recupero delle funzioni originali.
SERVIZI EROGABILI
° assistenza domiciliare o ospedaliera diurna e notturna,
° intervento domiciliare per l’igiene personale e aiuto al bagno, aiuto al pasto
° assistenza Ospedaliera in uscita e post-operatoria,
° compagnia e accompagnamento, ritiro referti e consegna dei farmaci
° servizio infermieristico, fisioterapico e psicologico,
° consulenza su agevolazioni e diritti, disbrigo pratiche,
° corsi di formazione per familiari e badanti.
IL NOSTRO LAVORO…
-
Approccio con i familiari: capire il bisogno reale in base alla persona da assistere e non alla soluzione del problema; valutare l’impatto emotivo ed empatico, vagliare le effettive necessità.
-
Effettuare un sopralluogo per osservare e valutare le problematiche dell’assistito, per individuare e segnalare situazioni di disagio legate a persone conviventi.
-
Predisporre le modalità dell’intervento di Assistenza Domiciliare in modo che migliori, attraverso il servizio, la qualità della vita e le autonomie fisiche e psicologiche.
-
Educare l’assistito e la propria famiglia a mantenere con continuità le autonomie riacquisite dalla nostra Assistenza Domiciliare.
Renato Gorfer
ASSIXTO BORGO TRENTO