Wired Top 100: i giovani e le startup più promettenti d’Italia
Sul magazine di dicembre abbiamo raccontato i dieci under 35 e le dieci aziende più promettenti d’Italia. Ecco qui tutti 100 casi tra cui li abbiamo selezionati. Cento nomi che sono 100 storie di un’Italia che guarda avanti, al digitale, alla ricerca e allo sviluppo ed esercita il suo diritto alla ricerca di un futuro migliore. Quelli che elenchiamo qui sono i nomi da cui abbiamo distillato i 20 esempi pubblicati nel numero di dicembre del magazine.
Da un lato, i giovani: le beautiful mind, anzi, le menti bellissime del Paese, con le loro idee e progetti per lasciarsi il passato alle spalle. Dall’altro, le aziende: non importa che siano startup, progetti di impresa, società affermate o spin-off universitari – quel che conta è che si rivolgano al mercato con un approccio nuovo nei contenuti e nella forma, guardando alle nuove tecnologie, alla R&S, o all’integrazione del business con gli aspetti etici e sociali. Per selezionarli abbiamo guardato non solo all’originalità dei progetti, ma anche al loro impatto e, per le aziende, alla capacità di crescere a livello globale.
Avranno successo? Forse non tutti, ma lo spirito è quello giusto. La selezione di Wired continua e, mese dopo mese, continueremo a proporre storie, racconti e interviste ai protagonisti di questa Italia emergente.
Marco Pascoli. Amministratore delegato di Assixto, rete di franchising che offre assistenza a domicilio per le famiglie. L’attività imprenditoriale gli è valsa il premio nazionale giovani imprenditori di Confcommercio nel 2009. È anche presidente della cooperativa sociale Assixto.
Leggi l’articolo completo su: www.wired.it
(fonte wired.it)