L’assicurazione è dedicata agli anziani over 70 con un reddito lordo fino a 30mila euro l’anno. Dal 2011 al 2014 distribuiti 347mila euro di risarcimenti
Se assicurate i vostri documenti contro il furto e lo scippo, potete essere rimborsati entro una settimana dalla denuncia. Il Comune di Milano ha deciso di rinnovare anche per il 2016 il servizio “AssicuraMi”, la polizza dedicata agli anziani over 70 con un reddito lordo fino a 30mila euro l’anno. “Si tratta di un contributo per aiutare gli anziani che vengono danneggiati da queste truffe che noi anche con la procura contrastiamo” spiega il comandante della polizia locale, Tullio Mastrangelo.
In caso di furto di un documento (e quest’anno la novità è che è stata aggiunta anche la tessera dell’abbonamento Atm rubato) è possibile ottenere un rimborso fino a un tetto fissato a 300 euro (100 euro in più rispetto all’anno scorso). Il bando che sarà pubblicato in questi giorni ha ottenuto un finanziamento di circa 118mila euro.
E visto che i furti in appartamento in città continuano a essere tantissimi, se i ladri hanno scassinato la serratura – può essere richiesto anche il rimborso delle spese dal ferramenta per la sostituzione, ed è previsto anche in caso di furto delle chiavi. Secondo quanto comunicato dal Comune, sempre per gli over 70 con un reddito massimo di 30mila euro lordi all’anno è previsto anche il rimborso delle spese mediche “anche in caso in cui non vi sia staro ricovero in struttura ospedaliera”.
“AssicuraMi” “copre le spese per la riparazione della serratura di casa o per ricomprare alcuni fra gli oggetti in borsa al momento del reato come gli occhiali,
le chiavi o il cellulare: eroga un contributo anche per eventuali spese legali o sanitarie o un rimborso in denaro. Il contributo va da un minimo di 250 euro a un massimo di mille”. La polizza si può attivare gratuitamente telefonando al numero 02.88.45.689, la centrale operativa della polizia locale lo dedica agli anziani. Tra il 2011 e il 2014, sono 347 le persone che hanno fatto ricorso a questa assicurazione e sono stati erogati 347mila euro (una media di 420 euro a persona).
(fonte repubblica.it)