Il quotidiano on line “Oggi Treviso” ha pubblicato un articolo sulle attività della filiale di Vittorio Veneto che qui riportiamo integralmente.
———————–
C’è chi ha bisogno di aiuto. E chi risponde (a tutto)
Approda a Vittorio Veneto Assixto, servizio di assistena anziani, disabili, malati
VITTORIO VENETO – Un interlocutore unico, che aiuta, supporta, offre un servizio a 360°. Per risolvere problemi e andare incontro a chi ha un (qualsiasi) bisogno. E’ approdato a Vittorio Veneto Assixto, rete che offre servizi di assistenza a domicilio rivolti alla famiglia, a anziani, disabili, bambini, malati. Lo sportello, che ha di recente aperto i battenti i via Cavour, è una novità in zona. E, nel primo mese di attività, è stato accolto e apprezzato.
A portare Assixto in zona ci ha pensato Silvano D’Agostin. “Era un servizio che mancava – spiega – e l’ho provato sulla mia pelle. A causa di un mal di schiena sono stato costretto a letto per un periodo, e ho avuto grandissime difficoltà a chiamare un’ambulanza e a trovare chi mi aiutasse durante il periodo di degenza”. Ciò che in zona mancava, ora c’è. “Noi di Assixto – spiega D’Agostin – ci poniamo come un punto di riferimento unico. Oltre a fornire assistenza, creiamo contatti affinché la persona possa essere aiutata in tutto: con un servizio infermieristico, fisioterapico, ma anche con un supporto psicologico, oltre che nel disbrigo di pratiche burocratiche e nella consulenza su agevolazioni e diritti”
Insomma, un anziano solo, ad esempio, non è più solo. Viene aiutato a prendersi cura si sè, a lavarsi, mangiare, ma anche a fare la spesa e a pagare le bollette. “Il nostro scopo è quello di essere un referente unico – sottolinea D’Agostin – per chiunque si trovi in un momento di difficoltà. Riserviamo inoltre molta attenzione all’aspetto umano anche nella selezione del personale. Ciò che ci sta a cuore è la sensibilità che l’operatore deve avere venendo a contatto con anziani, disabili, malati. E’ un ambiente delicato, chi si rivolge a noi sono persone allo stremo, che non ce la fanno più”. “C’è chi, per questo tipo di lavoro, è predisposto – continua D’Agostin – e noi, con appositi corsi, lo aiutiamo ad acquisire conoscenze e competenze necessarie a mettersi in gioco, al lavoro”.
Assixto, infatti, organizza anche corsi di formazione in cui la persona si specializza nell’assistenza domiciliare, oltre che nel supporto psicologico di chi, ad esempio, ha subito un lutto. Offre inoltre su richiesta un servizio personalizzato, si occupa della selezione e sostituzione di badanti relazionandosi con le altre realtà del territorio Ulss7: medici, infermieri, strutture apposite. “Siamo stati accolti benissimo – informa D’Agostin – la soluzione del referente unico è stata davvero apprezzata. Speriamo di essere un valido aiuto per gli anziani della zona, e per tutti coloro che si trovano in un momento della vita in cui, da soli, non riescono a farcela”.
Prealpi Assistenza Soc. Coop a.r.l. ONLUS Via Cavour, 159 – Vittorio Veneto TV vittorioveneto@assixto.it; www.assixto.it 333 7874872