Assixto grazie all’interessamento dell’Università di Roma LUMSA è entrata a far parte del prestigioso progetto ELANET.
La collaborazione di Assixto con le Università italiane e internazionali è già in essere da una decina di anni, diversi inoltre gli studenti che ci hanno scelto per le loro tesi di laurea in Italia, Svizzera, etc. con tematica socio assistenziale o nel campo del social franchising.
ELANET (European Latin American Network in support of Social Entrepreneurs) si propone di sviluppare una piattaforma digitale internazionale utile per sostenere lo sviluppo degli imprenditori sociali. La piattaforma sarà caratterizzata dalle seguenti aree: 1) casi di studio, 2) imprenditori sociali, 3) partners, 4) volontari, 5) strumenti per i formatori, 6) strumenti per gli imprenditori sociali, 7) raccolta di articoli, reports, white papers, concept notes, opinioni di esperti e libri utili sul tema.
Attraverso il progetto si intendono realizzare i seguenti obiettivi specifici:
- sviluppare una piattaforma digitale sostenuta e implementata da una comunità attiva;
- raccogliere strumenti e materiali utili per la formazione;
- rafforzare il network degli istituti di istruzione superiore (HEI) a supporto degli imprenditori sociali;
- sviluppare e rafforzare l’interazione tra gli imprenditori sociali e i partner;
- fornire una dimensione internazionale per garantire una completezza dei dati.
Il consorzio include 17 partners e 36 associated partners in America Latina (Bolivia, Colombia, Perù ed Ecuador) e in Europa (Belgio, Italia, Bulgaria e Austria).
Il progetto intende contribuire agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), dal momento che i modelli di business e la missione degli imprenditori sociali che operano nei paesi partner focalizzano i loro sforzi per risolvere problemi sociali e ambientali strettamente collegati ai seguenti obiettivi:
- Obiettivo 1: Povertà zero
- Obiettivo 2: Fame zero
- Obiettivo 4: Istruzione di qualità
- Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
- Obiettivo 17: Partnership per gli obiettivi
The international consortium
Il consorzio Elanet include 17 partner: VUB (Belgio), LUMSA (Italia) Graz University (Austria), Ashoka (Belgio), KOALECT (Belgio), University of National and World Economy (Bulgaria), UCB Tarija (Bolivia), Universidad San Simon (Bolivia), Universidad del Norte (Colombia), Universidad de La Sabana (Colombia), Universidad del Magdalena (Colombia), CESA (Colombia), ESPOL (Ecuador), Universidad de Cuenca (Ecuador), Universidad de Piura (Perù), UTB (Colombia), Universidad Continental (Perù).
Il progetto dura 36 mesi a partire da ottobre 2020
Gruppo di ricerca
prof. Laura Michelini
prof. Gennaro Iasevoli
prof. Cecilia Grieco
prof. Costanza Nosi
prof. Filippo Giordano
prof. Alessandro Giosi
Maggiori informazioni le trovate cliccando questo link