Coronavirus, anziani in casa: i consigli degli esperti per allenarsi e restare attivi
Dal minisquat alla marcia “mimata”: il programma di allentamento dedicato alle persone anziane costrette in casa“
Ora più che mai è importante per gli anziani restare attivi fra le mura domestiche. Il movimento infatti aiuta a ridurre dolori o rigidità muscolari ma contribuisce anche a potenziare le difese immunitarie. Non solo: fare attività migliora l’umore e l’equilibrio, aiutando a scongiurare il rischio di cadute.
La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) ha messo a punto il programma d’allenamento dedicato alle persone anziane pensato per essere eseguito in casa propria, con l’aiuto di pochi oggetti, adattato all’emergenza legata alla diffusione del virus e alla difficoltà legate alla lunga permanenza in casa. Bastano una sedia, un muro e due bottigliette d’acqua.
“Basta mezz’ora al giorno due volte a settimana, eventualmente anche in tre sessioni da dieci minuti ciascuna, per mantenersi in forma con esercizi semplici, che allenano forza e flessibilità muscolare e sono adatti a chiunque – dice Raffaele Antonelli Incalzi, presidente Sigg – chi può, inoltre, associ 30 minuti al giorno su una cyclette o un tapis roulant, per pedalare o camminare adattando lo sforzo al proprio grado di forma fisica”.
Il piano di allenamento pensato dagli esperti italiani si compone di 16 esercizi ed è ispirato alle raccomandazioni del National Institute of Health britannico.
Coronavirus, programma di allenamento dedicato agli anziani
Tra gli esercizi proposti, quelli per l’espansione del torace, per la torsione del tronco, insieme alla simulazione dei movimenti della marcia, la rotazione del collo, una serie da 5 di mini squat e una di piegamenti di bicipiti o laterali.
“L’attuale Pandemia da Covid-19 rappresenta un fattore di rischio soprattutto per gli anziani perché sono più suscettibili alle infezioni – aggiunge Antonelli Incalzi – Questo periodo di reclusione forzata non deve perciò cambiare le abitudini salutari. Una corretta alimentazione e lo svolgimento di un’attività fisica adeguata possono e devono restare la consuetudine: l’attività fisica può aumentare le capacità di difesa del sistema immunitario, perciò dovrebbe essere svolta abitualmente”.
“L’esecuzione di questi semplici esercizi in casa è un modo semplice ed efficace per conservare e/o migliorare il proprio stato di salute – spiega Graziamaria Corbi, geriatra del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università del Molise e membro Sigg e del Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive – Inoltre, per gli anziani l’attività fisica quotidiana è importante per mantenere il tono muscolare e un buon equilibrio, prevenendo le cadute, ma anche per migliorare il tono dell’umore. L’esercizio fisico è fondamentale per gli anziani che vivono a casa, ma anche per chi è ricoverato in RSA e più spesso presenta disabilità, multimorbilità e polifarmacoterapia: in questi pazienti l’attività fisica, secondo programmi necessariamente personalizzati, può prevenire sia la comparsa di disabilità sia la progressione verso una disabilità grave, riducendo il rischio di cadute e migliorando i sintomi depressivi. Il programma di allenamento Sigg, che prevede sessioni di esercizi di circa mezz’ora almeno due volte a settimana anche suddivise in tre sedute da 10 minuti, associate possibilmente a un po’ di cyclette o tapis roulant per chi li ha a casa, è davvero alla portata di tutti ma può dare grandi benefici alla salute degli anziani”.
(fonte quicomo.it)