La pandemia di COVID-19 ha messo in luce tutti i punti di forza e di debolezza del sistema sanitario e ha limitato l’accesso ad ospedali e istituzioni sanitarie, riportando al centro dell’attenzione il tema dell’assistenza domiciliare per gli anziani.
Non solo: in Europa il 50% delle morti per Covid-19 ha avuto luogo nelle residenze per anziani, mentre negli USA questo dato si attesta al 40% e in Canada all’80%. Essere assistiti a casa è diventata la soluzione più sicura, economica e salutare per l’anziano che necessita di cure mediche durante la pandemia.
Perché privilegiare l’assistenza domiciliare?
Già prima della pandemia la cura a casa era il sistema di assistenza per anziani preferito, dato che maggior paura dell’anziano è quella di perdere la propria indipendenza (26%) o essere trasferito in casa di riposo (13%), La morte preoccupa solo il 3% degli intervistati, mentre per l’89% è fondamentale continuare a vivere a casa.
Rimanere nella propria abitazione significa per l’anziano organizzare le attività quotidiane, prendere decisioni, ricevere visite da amici e parenti ed un’assistenza medica personalizzata e tutto questo si traduce in una migliore qualità della vita.
Non solo: l’assistenza domiciliare è più economica rispetto alle cure istituzionali e il rapporto assistente domiciliare assistito è 1:1 limitando così fortemente il rischio di contagio da Covid-19.
Assixto è operativa 24/7 anche durante tutta la pandemia, per maggiori informazioni sui nostri servizi clicca qui.