L’esperienza di chi ce l’ha fatta attraverso il progetto Imprenderò
Aprire nuova impresa può rappresentare davvero una soluzione per chi è alla ricerca di una nuova occupazione? Dal 2003, attraverso il progetto Imprenderò di cui l’IRES è partner, sono state avviate 306 nuove imprese, fornendo supporto e sostegno a più di 3300 aspiranti imprenditori. In questo contesto, l’IRES nell’arco di un solo anno (2007-2008) ha orientato e informato più di 200 persone e supportato la nascita di 25 nuove imprese in regione. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di persone con livelli di scolarità medio-alti e un’età non superiore ai 50 anni, desiderosi di potersi sperimentare nella realizzazione di una propria idea imprenditoriale. Assolutamente fondamentali le capacità personali e lo spirito di iniziativa ma anche una seria formazione all’essere imprenditori per poter conoscere tutti gli strumenti a disposizione, fare un’analisi di marketing e poter garantire anche la sostenibilità economica del progetto imprenditoriale.
L’esperienza di Marco Pascoli, amministratore di Assixto, sembra confermare questa ipotesi. La Assixto è un’azienda che si occupa di servizi alla persona nata nel 2008 a seguito del percorso formativo realizzato dall’IRES FVG nell’ambito del progetto Imprenderò per il sostegno alla creazione d’impresa. L’azienda, formata originariamente dai soli due soci – Marco Pascoli e Daniele Milocco – oggi conta una ventina di persone coinvolte a vario titolo tra imprenditori, dipendenti, collaboratori e liberi professionisti sul territorio regionale e nazionale.
Anche se l’idea imprenditoriale era già stata individuata, il percorso formativo totalmente gratuito ha permesso di conoscere le modalità di accesso al credito, sviluppare uno specifico business plan, ricorrere a consulenti esperti per lo sviluppo di impresa. Per Pascoli «il corso è stato molto pratico e quindi facilmente applicabile alla realtà quotidiana», inoltre, particolarmente utile «la possibilità di essere seguito personalmente dai tutor nella stesura del proprio piano di impresa». L’accompagnamento allo sviluppo del business plan rappresenta, infatti, uno degli elementi fondamentali sia per permettere al futuro imprenditore di chiarire e consolidare l’idea progettuale, sia per poter essere più credibili nell’accesso al credito.
Durante tutto il mese di settembre all’IRES FVG sono previste nuove possibilità formative e consulenziali, sempre totalmente gratuite perché inserite nel progetto Imprenderò promosso e finanziato dall’Amministrazione regionale – Dir. Lavoro, formazione, commercio e P.O, dall’Unione Europea, dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il progetto Imprenderò intende sostenere quanti intendono sviluppare la propria autoimprenditorialità per ritrovare o migliorare la propria collocazione nel mercato del lavoro regionale! Per maggiori informazioni sui corsi IRES in partenza consulta il sito: www.iresfvg.org.
Il progetto Imprenderò coinvolge come partner, oltre all’IRES FVG, anche il CRES (ente capofila), la CCIAA di Udine, il CFF, l’Area Science Park, lo Ial, l’Enaip, il Mib e le Università di Udine e Trieste.(fonte imprendero.it)