Via tutti i tappeti, largo ai pavimenti antiscivolo e ai sedili per la doccia: quando gli anni passano, le capacità fisiche – e mnemoniche – iniziano a vacillare. Ecco pochi (ma buoni) consigli per aumentare la sicurezza degli anziani nella vita di tutti i giorni.
Tanto per iniziare, se non si è più giovanissimi è bene che la casa venga trasformata in modo da essere “a prova di anziano”. E’ bene allora eliminare tutti i tappeti (causa spesso di incidenti domestici) e, se la pavimentazione è eccessivamente scivolosa, è consigliabile sostituirla con una antiscovolo. Una buona illuminazione aiuta poi a vedere meglio in caso di problemi alla vista. Due dispositivi molto utili in bagno perché riducono il rischio di cadute (piuttosto frequenti in bagno) sono il sedile su cui sedersi mentre ci si fa la doccia e le maniglie per la vasca a cui potersi reggere.
Se le pillole da prendere ogni giorno sono troppe ed è difficile ricordare quali medicine sono state già prese e quali devono ancora esserlo una buona abitudine potrebbe essere quella di annotare su un’agenda, giorno per giorno, l’ora e il tipo di farmaco assunto, così da aiutare la memoria a tenere il conto ed evitare sovradosaggi o dimenticanze.
Ogni nonno e ogni nonna è bene che abbiano, in prossimità del telefono fisso oppure attaccato al frigorifero o in qualunque altro posto della casa ben visibile e facilmente raggiungibile, un foglio con i numeri di telefono (figli, nipoti, generi, nuore) da chiamare in caso di bisogno. Una copia del medesimo foglio è inoltre bene che venga portata dall’anziano sempre con sé (nella borsa o nel portafoglio) nell’uscire di casa affinché, in caso di malore o incidente, chi soccorre l’anziano sappia chi avvertire.
Infine un foglio con l’elenco delle allergie e delle problematiche di salute di cui soffre la persona anziana dovrebbe essere sempre tenuto insieme al documento di identità nel portafoglio o nella borsa affinché sia facilmente consultabile in caso di emergenza.
di m.c. (11/11/2014)
(fonte ilsole24ore.com)